Ciutat vella, il quartiere vecchio di Valencia!

Il quartiere, o meglio il distretto numero 1 di Valencia è la Ciutat Vella. Il castigliano si dice Ciudad Vieja e significa com’è facilmente intuibile, Città Vecchia. Al suo interno ci sono sei diversi quartieri di Valencia e sono: La Seu, La Xerea, El Carmen, El Pilar, El Mercat e Sant Francesc.

Se il vostro viaggio a Valencia è centrato soprattutto sullo shopping e il divertimento notturno, questo è il quartiere perfetto per voi. Qualsiasi sia il giorno della settimana, nelle vie della Ciutat Vella c’è sempre gente, i locali sono aperti e le occasioni per divertirsi e conoscere gente non mancano. Famoso per la vita notturna è in particolare el barrio del Carmen.

E’ un quartiere molto importante anche dal punto di vista amministrativo, finanziario, commerciale, culturale, religioso e storico.

Cosa vedere nella Ciutat Vella di Valencia

  • Mercato centrale: è una delle principali attrazioni turistiche. Sapevate che è stato il primo mercato al mondo a offrire le consegne a domicilio? Di grande impatto anche dall’esterno, con le sue vetrate colorate, le ceramiche e le piastrelle usate per gli ornamenti. Qui vendono ogni tipo di alimento, dalla frutta alla carne. Un mix di odori, di tradizione, di volti e di colori!
  • Istituto valenciano di arte moderna, è considerato il 52esimo museo d’arte più visitato al mondo.
  • Cattedrale di Valencia: realizzata prevalentemente in stile gotico. Qui si trova il Santo Calice che si dice fu usato da Gesù durante l’ultima cena.
  • Torres de Quart: sono due torri identiche e facevano parte delle mura medievali di Valencia. Queste mura circondavano la città vecchia.
  • Lonja de la Seda: in valenciano la borsa della seta. E’ stata dichiarata nel 1996 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. In perfetto stile gotico, questa costruzione risale al lontano 1469. Ha una superficie di 2000 metri quadrati. Da fuori sembra una fortezza medievale. Viene chiamata borsa della seta perché in passato è qui che veniva scambiato, nella città di Valencia, questo materiale prezioso.
  • Plaza del Ayuntamiento: qui si ritrovano i giovani di Valencia. La piazza è nel quartiere Sant Francesc, il più grande di tutta la Ciutat Vella. L’ultimo dell’anno grandissime feste, con concerti e spettacoli. Durante la fallas è uno dei punti di maggior ritrovo.

Altre cose da vedere sono: la biblioteca dell’Università Valenciana, il museo della ceramica, il museo della preistoria, el portal de la valldigna, la torres de serranos e molto altro.

La ciutat vella è un barrio molto apprezzato, potete rivivere tutta la storia valenciana ma allo stesso tempo, entrare nei negozi alla moda di giorno, pasteggiare in ottimi ristoranti e la sera, immergervi nella vita notturna. Il distretto collega bene ogni suo quartiere, anche con quelli degli altri distretti.

Fonti immagini: Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *