4 cascate a Valencia assolutamente da vedere!

0
67
El Salto de Chella Credit Photo: Flickr - Fusky

Le cascate rimandano a qualcosa di magico. Leggende e storie che vedono questo spettacolo naturale protagonista sono presenti in tutto il mondo. Le escursioni nelle vicinanze di una cascata poi sono spesso emozionanti. Figuriamoci se c’è anche la possibilità di fare un bel bagno in un lago!

Bellissime e diverse fra loro, le cascate si possono reputare come un dono che viene gentilmente offerto da Madre Natura! Già in lontananza poi è possibile sentire il rumore, all’inizio lieve poi via via più forte. L’acqua che si infrange sulle rocce offre una musica davvero unica. Oggi vogliamo parlarvi delle cascate a Valencia più belle, quelle che dovrebbero spingervi ad esplorare un po’ i dintorni di questa bellissima città.

Indossate un paio di scarpe comode, portatevi dietro un po’ d’acqua e preparatevi a camminare. Molto raro infatti che una cascata possa essere raggiunta in macchina (come quella di Corte de Pallas per esempio), di solito è anticipata da sentieri più o meno lunghi.

4 cascate della Comunità Valenciana

Tra le cose da vedere a Valencia ci sono sicuramente le cascate. L’elenco qui sotto è parziale, destinato a crescere un po’ alla volta. Se conoscete qualche cascata bella di Valencia non esitate a farcelo presente nei commenti 🙂

1. El Salto de Chella

El Salto de Chella. Credit Photo: Flickr – Fusky

Iniziamo con El Salto de Chella che raggiunge i 25 metri d’altezza. Questa cascata è possibile fotografarla da tantissime angolature e resta sempre un eccellente soggetto! Si trova nel comune di Chella, un paesino abitato da sole 2.500 persone. Per raggiungere la cascata dovete seguire la strada che vi porta a Chella e dopo, dovete scendere un percorso per raggiungere la cascata. Non è un percorso semplicissimo visto che il sentiero è un po’ danneggiato, se volete raggiungere il posto fatelo con molta prudenza!

2. El Barranco de Bercolón

Un’altra cascata che merita assolutamente di essere vista è El Barranco de Bercolón. Misura 30 metri circa, quindi è un po’ più alta di quella a Chella. Pensate che per molti è uno dei luoghi più incantevoli di Valencia. Effettivamente lascia senza fiato, specialmente quando ha piovuto molto, questo per l’aumento dell’acqua nella baia. Splendida anche la grotta che cela in parte questa cascata. È ubicata vicino Tuéjar e Titaguas due paesi della Comunità Valenciana.

3. Los Chorradores de Otonel

Il percorso per raggiungere Los Chorradores de Otonel non è facile da percorrere. Da evitare quindi se siete alle prime esperienze di escursionismo almeno che con noi non ci sia una guida esperta. Resta comunque un luogo incantevole, sembra uscito direttamente da un film d’altri tempi.  Pensate che il salto compiuto dall’acqua è di circa 70 metri. Ci sono delle cascate continue, quest’ultime sfociano nel fiume Jùcar. La direzione è la solita che dovreste prendere per andare a Dos Aguas.

4. Cascada del Brazal

Questa cascata si trova in provincia di Castellón ed è un vero spettacolo della natura. Il nome è Cascada del Brazal ed è molto conosciuta in tutta la Comunità Valenciana, ma questo non solo per la sua bellezza o per i 60 metri di caduta libera dell’acqua. C’è infatti una leggenda che suscita interesse e curiosità, infatti in gran parte è questa la motivazione che spinge i turisti ogni anno a vederla.

Ovviamente l’ambiente in cui si trova ha dell’incredibile. Pensate che è conosciuta anche come “El Salto de la Novia“, ossia il salto della fidanzata! Ma cosa narra la leggenda? Stando alla storia una coppia decise di sposarsi, entrambi si amavano moltissimo e volevano dimostrare il loro forte legame. La ragazza si tuffò dalla cima ma sfortunatamente morì per colpa di un vortice. Il fidanzato non poté resistere a tale atrocità e senza pensarci due volte si tuffo a soccorrere la sua amata. Anche lui perì nel tentativo! La leggenda narra che ancora oggi si possono sentire le grida di entrambi, questo durante le notti dove c’è la luna piena.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here